- Class: L-8
- Location: MESSINA
- Language: Italian
- President: SALVATORE DE CARO
- Access: Free
Per essere ammessi ad uno dei Corsi di Laurea si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito allestero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dellUniversità. La verifica della preparazione iniziale si svolge mediante test on-line (TOLC-I Test on-line per l'iscrizione ai corsi di Ingegneria) predisposti dal CISIA che organizza e gestisce il Test Nazionale per l'accesso ai Corsi di Studio in Ingegneria di tutte le sedi universitarie consorziate. Tutti gli studenti che si iscrivono ai corsi di Ingegneria devono obbligatoriamente sostenere/aver sostenuto il test TOLC-I. Lo studente può sostenere il test TOLC-I presso qualsiasi università italiana aderente al CISIA e il risultato conseguito ha validità nazionale nelle sedi aderenti. Tutte le informazioni sui test nazionali e l'elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito del CISIA.
Il test TOLC-I può essere sostenuto anche a partire dal penultimo anno di frequenza della scuola secondaria superiore secondo il calendario predisposto da ciascuna sede universitaria aderente al CISIA.
I test TOLC-I si svolgono presso la sede del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina da febbraio a novembre con cadenza mensile. È, in ogni caso, prevista una sessione di test TOLC-I nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi. Il calendario dei test TOLC-I è consultabile alla pagina web del sito di Dipartimento.
Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 7 nella sezione "Matematica" del test TOLC-I sono iscritti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il mancato raggiungimento del punteggio minimo non compromette la possibilità di iscriversi ai corsi di Ingegneria dellUniversità di Messina ma comporta l'attribuzione di OFA. L'assolvimento degli OFA avviene mediante il superamento di uno specifico test (test OFA) oppure mediante il superamento dell'esame di corsi nel SSD MAT/05 erogati il primo anno di corso. L'estinzione degli OFA deve comunque avvenire entro il primo anno di corso.
Il mancato assolvimento degli eventuali OFA entro il primo anno comporta l'iscrizione al I anno di corso in qualità di ripetente. Sessioni di test per il recupero degli OFA sono organizzate in collaborazione con il CISIA. L'elenco delle date previste per i test OFA è consultabile sul sito del Dipartimento di Ingegneria.
E' possibile partecipare a un test OFA solo se è già stato sostenuto un test TOLC-I. La partecipazione al test OFA è gratuita. L'Università degli Studi di Messina ha aderito all'iniziativa CISIA del TOLC@CASA e, inoltre, in caso di attribuzione di debito OFA, l'assolvimento dello stesso pu essere attestato dal docente durante l'esame dell'insegnamento dei corsi nel SSD MAT/05 erogati durante il primo anno di corso.
Per partecipare al test OFA lo studente deve prenotarsi seguendo la procedura predisposta nella propria area riservata sulla piattaforma ESSE3. Gli OFA si considerano assolti se si ottiene un punteggio almeno pari a 5. Lo studente che abbia ottenuto un risultato insufficiente al test OFA può chiedere di prendere visione del proprio elaborato. La richiesta deve essere presentata entro 7 giorni dalla data di svolgimento della prova. La consultazione, che avverrà in presenza di un docente, è limitata alle domande per le quali è stata data una risposta errata. Prima dell'inizio dellanno accademico verranno svolti "corsi intensivi" per le discipline di base matematica, fisica e chimica della durata di due settimane.
Per informazioni, si rimanda alla pagina dedicata al Test TOLC sul sito di Dipartimento.
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica forma figure professionali dotate sia di competenze ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione sia di competenze specifiche negli ambiti applicativi dell'ingegneria elettronica e dell'ingegneria informatica. A tal fine, l'offerta didattica è articolata in un percorso comune al primo e al secondo anno seguito da un percorso differenziato nei curricula "Elettronica" e "Informatica" al III anno di corso,
Gli obiettivi formativi specifici declinati per aree di apprendimento sono:
Area di base
- apprendere ed essere in grado di applicare le metodologie di base delle scienze fisiche e matematiche;
- apprendere ed essere in grado di applicare gli aspetti teorici e applicativi di base dell'informatica moderna sviluppando una forma di pensiero computazionale.
Area caratterizzante
- apprendere ed essere in grado di applicare i contenuti fondamentali relativi all'elettronica digitale, alle architetture dei sistemi di calcolo, all'analisi e al controllo dei sistemi dinamici, all'analisi dei segnali analogici e numerici;
- apprendere ed essere in grado di applicare le metodologie di analisi, modellazione, progettazione e caratterizzazione di dispositivi, sensori e sistemi elettronici analogici e per la conversione di potenza elettrica;
- apprendere ed essere in grado di applicare le metodologie di analisi dell'elettromagnetismo a semplici problemi di propagazione dei campi elettromagnetici;
- apprendere ed essere in grado di applicare le metodologie di progettazione e gestione di applicazioni informatiche;
- apprendere ed essere in grado di applicare le metodologie di analisi, modellazione, progettazione, caratterizzazione e gestione di sistemi e infrastrutture dedicati all'acquisizione, all'elaborazione e alla trasmissione dell'informazione.
Area affine e integrativa
- apprendere ed essere in grado di applicare i principi teorici e i metodi di analisi dei circuiti elettrici ed elettronici;
- apprendere ed essere in grado di applicare i fondamenti chimici delle tecnologie per dispositivi e sensori;
- apprendere ed essere in grado di applicare i principi e i protocolli delle comunicazioni numeriche.
Ulteriori obiettivi formativi sono:
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Il percorso formativo triennale è articolato in:
- un primo anno finalizzato a fornire una formazione di base sui fondamenti e sulle metodologie operative delle scienze fisiche, matematiche e informatiche con particolare riferimento agli aspetti di diretto interesse per l'ingegneria dell'Informazione;
- un secondo anno nel quale le attività formative contribuiscono alla formazione ingegneristica finalizzata all'acquisizione delle conoscenze teoriche e degli strumenti metodologici per l'analisi dei circuiti unitamente ai contenuti fondamentali di discipline caratterizzanti i diversi ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica, automatica e telecomunicazioni quali elettronica digitale, architetture dei calcolatori elettronici, teoria dei sistemi e dei controlli, teoria e analisi dei segnali analogici e numerici;
- un terzo anno in cui il percorso si differenzia nei curricula "ELETTRONICA" e "INFORMATICA". Il curriculum "Elettronica" è finalizzato a fornire una formazione specifica ed una preparazione metodologica legata all'acquisizione dei contenuti fondamentali dell'elettronica analogica, della propagazione dei campi elettromagnetici, dei sensori e dei sistemi di misura, dell'elettronica di potenza, oltre ad una formazione in discipline della chimica a supporto delle conoscenze sulle tecnologie di dispositivi e sensori elettronici. Il curriculum "Informatica" è finalizzato a fornire una formazione specifica ed una preparazione metodologica legata all'acquisizione dei contenuti fondamentali relativi ai sistemi operativi, ai linguaggi di programmazione di alto livello e ad oggetti, alle basi di dati, alle reti di calcolatori, alla sensoristica; ai principi e ai protocolli delle comunicazioni numeriche.
Sono inoltre previsti al III anno gli approfondimenti professionalizzanti attraverso attività di tirocinio formativo o di orientamento, nell'ambito dell'ingegneria elettronica e informatica, con l'acquisizione di competenze progettuali applicate a situazioni, tecnologiche e operative, finalizzate sia all'inserimento diretto ed efficace nel mondo del lavoro sia al consolidamento delle capacità di problem solving e di team working e delle abilità comunicative. L'attività di tirocinio formativo e di orientamento è considerata molto importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi alla conoscenza dei contesti aziendali e della cultura d'impresa come emerso anche dalle consultazioni con le parti sociali presenti nel Comitato di Indirizzo del CdS. Inoltre, congiuntamente alla preparazione dell'elaborato finale, contribuisce in modo determinante allo sviluppo degli aspetti di autonomia di giudizio e di consapevolezza critica. A seguito di queste considerazioni, si riserva a tale attività un peso rilevante (9 CFU).
Sebbene il percorso formativo del corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica sia volto a fornire ai laureati una formazione idonea allo svolgimento delle attività professionali di un ingegnere junior, esso è anche adeguato a consentire l'eventuale prosecuzione degli studi in tutti i corsi di laurea magistrale che rappresentano il naturale proseguimento del corso di laurea, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari individuati al suo interno (Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria dell'Automazione) o in master di primo livello.
Area di Base
Conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di base previsti dal CdS in Ingegneria Elettronica e Informatica trattano i fondamenti e le metodologie operative delle scienze fisiche, matematiche e informatiche. Tali discipline sono volte a far acquisire agli studenti una adeguata conoscenza e comprensione dei principi matematici e fisici alla base delle scienze ingegneristiche unitamente agli aspetti teorici e applicativi di base dell'informatica moderna. Attraverso lo studio di tali discipline gli studenti possono assimilare innanzitutto quelle conoscenze e quel rigore metodologico che sono propri dell'analisi matematica, insieme con la capacità di comprendere i fenomeni fisici alla base delle realtà applicative dell'ingegneria mentre lacquisizione di conoscenza e la comprensione dei principi di base dellinformatica moderna consente lo sviluppo di una forma di pensiero computazionale. Gli insegnamenti di base permettono inoltre agli studenti di acquisire adeguati metodi di studio, descrizione ed indagine scientifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A seguito dell'apprendimento delle discipline di base, lo studente è in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite, e in particolare di:
- descrivere e applicare i fondamenti fisico-matematici alla base dell'Ingegneria;
- applicare le tecniche e i teoremi dell'analisi matematica e della geometria per risolvere problemi di ingegneria;
- applicare a problemi di ingegneria i principi e i metodi di indagine scientifica della fisica;
- sviluppare la capacità di pensare in maniera algoritmica e di codificare gli algoritmi progettati in programmi eseguibili da un calcolatore elettronico attraverso un linguaggio di programmazione di alto livello.
Area Caratterizzante
Conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti caratterizzanti previsti dal CdS in Ingegneria Elettronica e Informatica trattano i fondamenti e le metodologie operative proprie dell'ingegneria dell'informazione. Tali discipline sono volte a far acquisire agli studenti una adeguata conoscenza e comprensione dei principi, dei metodi e delle tecniche alla base dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria Informatica. In particolare, gli insegnamenti caratterizzanti del percorso comune attualmente previsti permettono agli studenti di apprendere i contenuti fondamentali relativi all'elettronica digitale, alle architetture dei sistemi di calcolo, all'analisi e al controllo dei sistemi dinamici, all'analisi dei segnali analogici e numerici. Gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Elettronica consentono agli studenti di apprendere le metodologie di analisi, modellazione, progettazione e caratterizzazione di dispositivi, sensori e sistemi elettronici analogici e per la conversione di potenza elettrica, unitamente alle metodologie di analisi dell'elettromagnetismo per la comprensione dei fenomeni di propagazione dei campi elettromagnetici. Gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Informatica consentono agli studenti di apprendere le metodologie di progettazione e gestione di applicazioni informatiche; le tecniche di analisi, modellazione, progettazione, caratterizzazione e gestione di sistemi e infrastrutture dedicati all'acquisizione, all'elaborazione e alla trasmissione dell'informazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A seguito dell'apprendimento delle discipline caratterizzanti, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le competenze proprie dell'Ingegneria dell'Informazione e in particolare di: applicare ed eseguire procedure e tecniche proprie per progettare, costruire, installare e modificare componenti, parti e circuiti elettronici singoli o inseriti in sistemi più complessi; sviluppare e scrivere programmi informatici; installare, configurare e gestire applicazioni software; installare, tarare e utilizzare apparecchiature e sistemi elettronici e individuare e risolvere problemi di funzionamento, caratterizzare e utilizzare sensoristica di base.
Area Affine o Integrativa
Conoscenza e comprensione
Nelle discipline di area affine viene dedicato spazio all'approfondimento di temi specifici legati all'Ingegneria dell'Informazione. In particolare le discipline previste per tale area permettono agli studenti di apprendere i principi teorici e i metodi di analisi dei circuiti elettrici ed elettronici; i fondamenti chimici delle tecnologie per dispositivi e sensori; i principi e i protocolli delle comunicazioni numeriche per lInternet of Things. Lo studio di tali discipline permetterà inoltre allo studente di acquisire una maggiore flessibilità operativa e professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A seguito dell'apprendimento delle discipline affini, lo studente sarà in grado di applicare i metodi di analisi dei circuiti elettrici ed elettronici per comprendere ed effettuare la verifica del funzionamento di circuiti elettronici digitali ed analogici ed affrontare il dimensionamento e la progettazione dei circuiti di base; di confrontare e valutare gli aspetti principali delle tecnologie chimiche utilizzate per la realizzazione di dispositivi elettronici e sensori; di utilizzare i principi e i protocolli delle comunicazioni numeriche per applicazioni nellambito dell'Internet of Things.